TELA CARCASSA
Consente la trasmissione di tutte le forze di carico tra la ruota e il terreno come quelle che si sprigionano durante la frenata e nelle manovre di sterzatura, inoltre garantisce la resistenza alla pressione di gonfiaggio e successivamente di esercizio durante tutte le manovre.
TELA METALLICA DI SOMMITÀ
Armata con fili d’acciaio sottilissimi e molto resistenti; sono disposti in modo incrociato ed incollati fra loro in modo da assicurare l’irrigidimento della sommità.
CERCHIO
Elemento della ruota che collega lo pneumatico al veicolo. Esso può essere realizzato in acciaio (ad alto o basso tenore di carbonio), lega di alluminio, lega di magnesio o fibra di carbonio.
TALLONE
Area di contatto tra il cerchio e il pneumatico che àncora ermeticamente il pneumatico al cerchio (per garantire la tenuta in pressione) grazie ad un cerchietto di acciaio posto alla base del tallone. Il tallone assicura l’accoppiamento tra pneumatico e cerchio, garantendo sicurezza e stabilità di guida.
FIANCO
Protegge le tele dagli agenti atmosferici e chimici e inoltre si oppone alla flessione a cui è sottoposto durante l'impiego.
BATTISTRADA
Elemento a contatto con l'asfalto, assicura la trazione del mezzo, resiste all'usura e protegge la carcassa, viene prodotto con la gomma naturale o sintetica e permette di trasmettere e ricevere gli attriti che si generano con il movimento.